MEM srl è distributore Bumax autorizzato.

MEM srl è distributore Bumax autorizzato. E’ stato siglato un accordo tra MEM srl e la società produttrice dei prodotti a marchio Bumax per permettere a MEM di promuoverli e distribuirLi.

BUMAX® produce elementi di fissaggio in acciaio inossidabile di alta qualità in una varietà di gradi di acciaio che offrono sicurezza e affidabilità ottimali nelle applicazioni dei clienti più esigenti.

Sono disponibili differenti gradi di acciaio inossidabile.

BUMAX 88 e BUMAX 109

Hanno caratteristiche superiori rispetto alla viteria in materiale A4 (inxo 316) in termini di:

  • Carico di snervamento
  • Resistenza alla corrosione
  • Caratteristiche meccaniche
  • Resistenza a fatica
  • Permeabilità magnetica

Tali caratteristiche migliorative vengono ottenute attraverso:

  • Maggiore contenuto di Molibdeno in colata (minimo 2,5%)
  • un preciso processo produttivo
  • l’approvvigionamento del materiale di base di provenienza Europea della migliore qualità.

BUMAX 88 e BUMAX 109 hanno la medesima composizione chimica ma, per via del differente processo di produzione, BUMAX 109 offre un’ancora maggiore resistenza rispetto a BUMAX 88 e rappresenta la viteria in A4 più resistente sul mercato in termini di caratteristiche meccaniche.

CAMPI DI APPLICAZIONE

La viteria in BUMAX 88 e quella in BUMAX 109 (per le applicazioni più gravose) viene utilizzata in equipaggiamenti ad alta pressione, equipaggiamenti sottomarini, pompe, valvole, turbine a vento, stabilimenti nucleari, sottomarini, acceleratori di particelle e molte altre applicazioni per le quali la viteria in materiale A4 risulta inadeguata. La viteria in BUMAX offre maggiore sicurezza e una vita utile significativamente più lunga rispetto alla viteria standard in A4.

BUMAX SA

è un acciaio inossidabile super austenitico dalle elevate prestazioni (con Molibdeno maggiore del 6%) per utilizzo sottomarino e in altri ambienti aggressivi per la presenza di cloruri.

BUMAX SA presenta un’eccellente resistenza alla corrosione (generale, corrosione interstiziale, vaiolatura e tensocorrosione) con un valore PREN di 43. Le caratteristiche meccaniche riscontrano valori di rottura superiori alla classe 10.9.

BUMAX DX 129

è una classe di viteria di acciaio inossidabile duplex con elevate caratteristiche meccaniche e alta resistenza alla corrosione.

La scelta migliore per quanto riguarda caratteristiche meccaniche, duttilità e resistenza alla corrosione

BUMAX DX 129 è la scelta migliore per le applicazioni dove sono richieste elevate caratteristiche meccaniche, duttilità e resistenza alla corrosione.

BUMAX DX 129 è utilizzabile come alternativa bulloneria in acciaio al carbonio con classe di resistenza 12.9 rivestita/zincata.

Caratteristiche

  • Caratteristiche meccaniche molto elevate – carico di rottura minimo 1.200 MPa, carico di snervamento minimo 1.080 MPa
  • Allungamento – migliore rispetto a quello dell’acciaio al carbonio in 12.9. Malgrado la sua elevata resistenza a rottura, l’allungamento è comparabile con quello dell’A4-70 (minimo 0,4 x d)
  • Eccellente resistenza alla corrosione – PREN > 34, a confronto rispetto a quello dell’A4 (316L) che ha un PREN 25
  • Resistenza alla fatica molto elevata – rispetto all’A4 e all’acciaio al carbonio 12.9
  • Coefficiente di espansione termica più basso – rispetto all’acciaio inossidabile ferritico

BUMAX SDX 109

è una classe di viteria in super duplex ad elevata resistenza con eccellenti proprietà meccaniche, ed eccezionale resistenza alla corrosione (generale, corrosione interstiziale, vaiolatura e tensocorrosione) in ambienti aggressivi.

Viteria in super duplex per ambienti aggressivi

Per via dell’alto contenuto di cromo e molibdeno, i materiali super duplex assicurano una ancor maggiore resistenza alla corrosione dei materiali duplex.

Le tipiche applicazioni per BUMAX SDX 109 includono scambiatori di calore nelle raffinerie, sistemi idrici a iniezione e ad acqua di zavorra, industrie petrolchimiche, piattaforme petrolifere e industrie dell’energia.

Caratteristiche

  • Eccellente resistenza – alla corrosione generale, alla vaiolatura, alla corrosione interstiziale e alla criccabilità da tensocorrosione da cloruri (SCC)
  • Coefficiente di espansione termica inferiore – in confronto agli acciai inossidabili austenitici
  • Elevate caratteristiche meccaniche – sino a quelle della classe di resistenza 12.9
  • Eccellente duttilità
  • Resistenza alla fatica molto elevata

BUMAX ULTRA

rappresenta la classe di viteria più resistente sul mercato e viene utilizzata frequentemente per sostituire viteria in acciaio al carbonio ad alta resistenza nelle applicazioni critiche.

La viteria più resistente sul mercato – ed è un acciaio inossidabile

BUMAX ULTRA raggiunge le sue elevatissime caratteristiche meccaniche per via dell’eccezionale incrudimento ed indurimento per precipitazione, e viene prodotto utilizzando la tecnologia vincitrice del Premio Nobel “Quasi-Crystalline Precipitate”. Questo metodo è stato specificamente creato per applicazioni dove nel prodotto finale viene richiesta un’elevatissima resistenza combinata con un’elevata duttilità.

L’elevatissimo rapporto carico di rottura-peso in combinazione con una malleabilità e duttilità molto buona la rendono una classe materiale da utilizzarsi come alternativa ad altri materiali leggeri, come ad esempio il titanio. BUMAX ULTRA possiede inoltre una resistenza alla corrosione comparabile con il 316L (A4) e può essere utilizzato a temperature di esercizio tra -50 e 400°C   preservando le caratteristiche meccaniche.

Un avanzato grado di ingegneria per applicazioni estreme

Nonostante sia un acciaio inossidabile, BUMAX ULTRA è utilizzato frequentemente per sostituire viteria in acciaio al carbonio ad alta resistenza in applicazioni critiche e con requisiti estremi riguardo a resistenza e duttilità.

Tutta la viteria in BUMAX ULTRA viene realizzata personalizzandola per incontrare i requisiti di ogni applicazione individuale e può essere fornita con differenti caratteristiche meccaniche, con un carico di rottura anche al di sopra di 1.700 MPa. BUMAX ULTRA possiede un avanzato grado di ingegneria e BUMAX fornisce uno stretto supporto tecnico al fine di sviluppare una soluzione finale che vada incontro pienamente ai bisogni del cliente.

Caratteristiche

  • Estrema resistenza a rottura (scegliere di utilizzarlo già durante la fase di progettazione del prodotto permette di ridimensionare e ridisegnare nuovi manufatti/prodotti con un peso limitato ed un costo inferiore)
  • Eccellente rapporto tra peso e resistenza a rottura
  • Eccellenti proprietà di resistenza alla fatica e duttilità ( nonostante la sua elevata resistenza alla rottura, BUMAX ULTRA offre eccellenti proprietà di resistenza alla fatica e duttilità comparate con la viteria di materiale ad alta resistenza)
  • Buona resistenza alla corrosione (nella maggior parte degli ambienti, compatibile con quella del 316L (A4)
  • Limitata espansione termica
  • Mantenimento delle caratteristiche meccaniche (anche ad alte temperature)
  • Eccellenti proprietà di rilassamento di tensione

Vantaggi della viteria ad alta resistenza

  • Dimensioni e peso ridotti
  • Numero ridotto di viteria utilizzata
  • Può essere utilizzata viteria di misura più piccola
  • Design compatto
  • Coppia di serraggio aumentata

BUMAX HE

è un materiale resistente alle elevate temperature per applicazioni che richiedono alta resistenza a rottura e buona resistenza all’ossidazione a temperature sino a 700°C.

BUMAX HE può essere indurito per precipitazione

Grado di resistenza ad alta temperatura

BUMAX HE è un materiale con grado di resistenza ad alte temperature ottimizzato per utilizzo con condizioni con alte temperature e risulta più resistente in termini di invecchiamento, ossidazione gassosa, scorrimento e perdita di resistenza, se confrontato  con l’acciaio inossidabile standard. Questa tipologia è idonea per applicazioni che richiedano elevata resistenza a rottura e buona resistenza all’ossidazione a temperature fino ai 700°C,   possono inoltre fronteggiare un utilizzo prolungato a temperature attorno ai 300°C.

I dati riguardanti perdita di resistenza a rottura a temperature estreme, resistenza allo scorrimento e corrosione ad alte temperature sono disponibili su richiesta.

BUMAX HEP

è un materiale resistente alle elevate temperature con eccellente resistenza all’ossidazione ed elevate caratteristiche meccaniche e di scorrimento a temperature sino a 815°C.

BUMAX HEP è una lega a base di nickel ed è possibile indurirlo per precipitazione.

Grado di resistenza ad alta temperatura

BUMAX HEP è un materiale con grado di resistenza ad alte temperature ottimizzato per utilizzo con condizioni con alte temperature, risulta molto più resistente contro l’invecchiamento, l’ ossidazione gassosa, lo scorrimento e la perdita di resistenza, se confrontato con l’acciaio inossidabile standard.

Questa tipologia offre un’eccellente resistenza all’ossidazione ed elevate caratteristiche meccaniche e di scorrimento a temperature fino a 815°C . La bulloneria in BUMAX HEP può fronteggiare utilizzi prolungati e a temperature attorno ai 300°C.

I dati riguardanti perdita di resistenza a rottura a temperature estreme, resistenza allo scorrimento e corrosione ad alte temperature sono disponibili su richiesta.

BUMAX SDX Norsok

La viteria BUMAX SDX Norsok è accreditata della certificazione NORSOK e può essere fornita in gradi di materiale super duplex.

Materiale accreditato NORSOK

BUMAX è accreditata secondo NORSOK M-650, NORSOK M-630 MDS D60 e nella lista dei fornitori approvati con STATOIL TR2000. BUMAX SDX Norsok può essere offerto nelle tipologie Super Duplex UNS S32750 e UNS S32760 per tutti i tipi di viteria sino a 1” 1/2.

La viteria BUMAX SDX Norsok viene prodotta in Svezia, testata e marcata singolarmente, con una piena tracciabilità in accordo agli standard NORSOK M-630 MDS D60 e STATOIL TR2000 VN605.

Materiale BUMAX SDX Norsok disponibile

Tiranti e dadi in chiave pesante in BUMAX SDX Norsok nel materiale UNS S32760 sono disponibili fino alla dimensione di 1” 3/8. Il materiale UNS S32750 o altre dimensioni possono essere prodotte a richiesta.

Proprietà

Un riepilogo delle caratteristiche del materiale BUMAX SDX Norsok è in accordo ai requisiti presenti in NORSOK M-630 MDS D60 e STATOIL TR2000 VN605.

Altri requisiti in accordo a NORSOK M-630 MDS D60 e STATOIL TR2000 VN605: Corrosion test secondo ASTM G48 metodo A, prova di resilienza, esame micrografico comprendente fasi inter-metalliche e contenuto di ferrite, e su richiesta NDE test con liquidi penetranti.

CERTIFICAZIONI FORNIBILI

Tutti i prodotti a marchio BUMAX possono essere forniti con certificazione BUMAX 3.1 PED per raggiungere  la conformità con le caratteristiche dimensionali e produttive dei dispositivi sottoposti a pressione in accordo con alla normativa PED 2014/68/EU.